Piccolo manuale di Umanesimo ateo

Il perché e il percome di una vita senza dèi.

Prosegui: » INDICE DEL LIBRO  /  Torna: » HOME


Intro
Prima parte / Un leggerissimo cambiamento
1. Allora, chi è Dio?
2. Quali prove abbiamo che esiste un dio?
3. Che bisogno c'è di credere?
4. Ma se Dio non c'è, come può l'uomo essere buono?
5. In cosa credere? Il cuore dell'Umanesimo
Seconda parte / Cosa dice la Chiesa
6. Perché ci battezzano?
7. A che serve la prima comunione?
8. Un dio così ci rende schiavi

9. Il male, il peccato, il sesso
Terza parte / Quello che la Chiesa non dice
10. Le bugie della Bibbia
11. Credenze cristiane tutte da verificare
12. I brutti esempi di chi predica il Bene
Help & Tips / I trucchi della comunicazione
Finale
Appendice A / I comandamenti: 10 …o 40?
Appendice B / Il peccato originale
Bibliografia

Bibliografia

Non i soliti libri, non la solita storia

Fra chi crede, è facile convincersi che la bibbia descriva fatti storici, che la morale ivi raccontata sia universale e del tutto positiva, che la Chiesa sia una istituzione voluta e ispirata da Dio, che vi siano ragioni scientifiche a sostegno della fede, e non si avranno dubbi almeno circa la resurrezione di Gesù e sul suo chiaro, semplice, rivoluzionario messaggio. Succede per una serie di motivi – e lo stesso può dirsi di tutte le religioni – tra i quali il fatto che le nozioni comuni sulle quali queste opinioni si formano non sono spesso di gran qualità. Parrà dunque che dopo tanti secoli e una enorme quantità di scritti di grandi professori, ci sia un generale consenso sulle basi della fede, e che altre visioni di vita non abbiano in fondo molto senso, né bellezza.
Non è così.

Soprattutto in questi ultimi decenni, una lunga serie di autori di livello accademico ha contestato queste basi, e fornito spiegazioni alternative che vanno da “Il Gesù dei vangeli non è mai esistito” a “Gesù è esistito, ma che risorse e fosse Dio non possiamo dire”. A parità di competenza, oggi fra gli storici vengono sostenute tesi anche molto diverse circa chi sia stato davvero il Gesù uomo dei vangeli, e cosa abbia realmente detto e fatto.
A queste conclusioni arriva chi lavora sulle fonti con obiettività, lasciandosi condurre fino a dove esse portano. Infatti, se si comincia con lo scopo di voler giustificare i propri preconcetti – siano essi ad esempio la storicità di Gesù, o al contrario la non storicità – si finisce per scartare tutto quello che non li sostiene prima di averne soppesato la verità. Il risultato è, ovviamente, che i fatti si travisano o si addomesticano per girare in tondo sulla propria fede. In affermazioni come «L’unica spiegazione logica è che la resurrezione sia storica» o «L’universo denota un Disegno intelligente» c’è molta più devozione che storia o scienza, malgrado, magari, le buone intenzioni. Al contrario, tanti autori possono vantare un approccio imparziale alla materia, e quindi conclusioni che ci aiutano davvero a capire meglio ciò che è stato, nella misura in cui la storia di quel tempo è in effetti incerta e più di tanto almeno per ora non si può capire. Un conto allora è tentare robuste teorie sulla base dei fatti a nostra disposizione, altro è difendersi la fede con un sermone truccato da investigazione.
A prescindere dalle proprie convinzioni, private e personali, di ateismo e agnosticismo o credenza, studiosi come R. Brown, J. Meier, M. Borg, E. P. Sanders, H. Maccoby, J. D. Crossan, E. Doherty, M. White, G. Riley, D. C. Allison, H. Chadwick, R. E. Friedman, P. Fredriksen ed altri parlano delle cose come stanno, argomentando al limite di ciò che si può effettivamente sapere e dando vita ad interpretazioni estremamente interessanti, affidabili e persuasive, in parte diverse fra loro e spesso dalla dottrina ufficiale – non solo per il fatto che non rivendicano alcuna ispirazione. Poi c’è chi, come Brown e Meier, resta serenamente nella sua fede (i due sono cattolici), ma è talmente corretto da formulare ipotesi alternative anche su punti essenziali, ad esempio sulla verginità di Maria.

Per quanto mi riguarda, le loro eccellenti ricerche e le distinte conclusioni cui pervengono mi hanno fatto aprire gli occhi non solo riguardo ai limiti della teologia e ai giochi dell’apologetica tradizionale, ma proprio sul fatto che una ricostruzione univoca e soddisfacente della storia di Gesù non è attualmente possibile. Per di più la critica storica non risparmia né il Vecchio Testamento né gli ultimi 20 secoli, la scienza reclama autorevolmente il suo territorio, si correggono gli errori e i trucchi della propaganda, si decriptano miracoli e storie di santi un tempo lasciati al mito popolare, si fanno i conti in tasca al Vaticano, si giudica la dottrina cristiana e la condotta ecclesiastica dall’alto di princìpi umani, si elaborano alternative laiche fermamente etiche. Di nuovo, il metodo di analisi estremamente raffinato e l’obiettività dell’approccio adottato comportano risultati continuamente a sfavore delle assolute verità delle religioni.
Questa verifica di realtà smonta le tesi della difesa e chiude il caso, rendendo evidente come all’inutilità dell’ipotesi Dio corrispondano la falsità della pretesa ispirazione, l’incostanza delle interpretazioni e spiegazioni naturali più soddisfacenti. Se ne può prendere atto e perseverare, concedendosi una sorta di consenso informato, e naturalmente è sempre possibile ignorarla e chiudersi a riccio intorno al proprio credo, potenza e difetto della fede. Personalmente, mi è stata ampiamente sufficiente per crescere e prendere posizione come ateo umanista.

~ ∞ ~

Bene, appurato che anche fra accademici ci sono diversi modi di leggere quegli eventi, che non basta un titolo o la fama a fare uno studioso affidabile, e che un immaginario di fede può alterare i fatti come sono, nel cercare la verità sta a noi scegliere le fonti migliori, evitando quelle accuratamente superficiali o squisitamente di parte, quelle deformate da una logica debole o affette da TdC, per poi farci la nostra idea, dove possibile.

Moltissimi ottimi lavori da noi non sono stati ancora tradotti (mentre si nuota nell’apologetica cattolica). I libri che ti propongo sono in italiano, ma anche in inglese. E sono per lo più di tipo divulgativo, cioè scritti per essere capiti facilmente dai ‘non addetti ai lavori’. Ecco dunque una breve bibliografia: testi scelti che spiegano, con tutta la forza della storia, della logica e dell’etica, il mio punto di vista. Puoi prenderli per buoni, ma ti sconsiglio di farlo prima di aver valutato da te che lo sono. Leggili, divertiti ad approfondire, e non fidarti a caso.
Come sai, non voglio che credi a me, voglio che pensi. E che scegli. Se dopo ci troveremo d’accordo, ne sarò doppiamente felice: primo perché saremo d’ac-cordo su cose importanti, secondo perché ci sarai arrivato/a per merito tuo.

TESTI UFFICIALI
* AA.VV. – La Bibbia. Io uso principalmente la versione CEI/Gerusalemme, che è quella della Chiesa cattolica, ma ne esistono svariate versioni, più o meno aderenti alla lingua originale.
* Catechismo della Chiesa Cattolica (1982)
* Compendio del Catechismo (2005)
* Heinrich Denzinger – Enchiridion symbolorum /Documenti dottrinali, encicliche, concili ecumenici, dichiarazioni ufficiali dei papi su fede e costumi.

STORIA E DOTTRINA
* Michele Ainis – Chiesa padrona. Un falso giuridico
* Prosper Alfaric – Esiste Dio? No, Dio non esiste
* Claude Allégre – Dio e l’impresa scientifica. Il millenario conflitto tra religione e scienza
* Antonin Artaud – Per farla finita col giudizio di dio
* C. Augias, M. Pesce – Inchiesta su Gesù. Chi era l'uomo che ha cambiato il mondo
* C. Augias, R. Cacitti – Inchiesta sul cristianesimo. Come si costruisce una religione
* Hector Avalos – The End of Biblical Studies
* Raffaele Ascheri – L’imbroglio di Medjugorje. Le false apparizioni della Madonna
* Dan Barker – Godless. How an evangelican christian became one of America’s leading atheists
* Natale Benazzi, Matteo D’Amico – Il libro nero dell’Inquisizione
* Dario Bernazza – La soluzione del problema Dio
* Angelo Brelich – Introduzione alla storia delle religioni
* Davide Canfora – La libertà al tempo dell’Inquisizione. Antologia di documenti
* Marcello Craveri – Un uomo chiamato Gesù
* John Cornwell – Un papa d’inverno
* Richard Dawkins – L’illusione di Dio
* Vanna De Angelis – Il libro nero della caccia alle streghe. Ricostruzione dei grandi processi
* Armando De Vincentiis – Estasi, Stimmate e altri fenomeni mistici
* Karlheinz Deschner – Con Dio e con il Führer
* — – Il gallo cantò ancora
* — – La Chiesa che mente. I retroscena storici della falsificazioni ecclesiastiche
* — – Storia Criminale Del Cristianesimo
* Ambrogio Donini – Breve storia delle religioni
* Bart D. Ehrman – From Jesus to Constantine – A History of Early Christianity
* — – Gesù non l'ha mai detto: 1500 anni di errori e manipolazioni nella traduzione dei vangeli
* — – History of the Bible. The Making of the New Testament
* — – New Testament
* — – The Historical Jesus
* Ludwig Feuerbach – L’essenza del cristianesimo
* Paolo Flores d’Arcais – Gesù. L’invenzione del Dio cristiano
* Jacopo Fo, Tomat, Malucelli – Il libro nero del Cristianesimo
* Sigmund Freud, Oskar Pfister – L’avvenire di un’illusione
* Mariateresa Brocchieri – Cristiani in armi. Da sant’Agostino a papa Wojtyla
* G. Galeazzi, F. Pinotti – Wojtyla Segreto. Controinchiesta su Giovanni Paolo II
* Giorgio Galli – Non credo. Lettura critica del nuovo Catechismo della Chiesa cattolica
* Filippo Gentiloni – Karol Wojtyla. Nel segno della contraddizione
* Daniel Goldhagen – Una questione morale. La Chiesa cattolica e l’Olocausto
* Gianni Grana – L’invenzione di Dio
* Giordano Bruno Guerri – Gli italiani sotto la Chiesa
* — – Io ti assolvo. Etica, politica, sesso: i confessori di fronte a vecchi e nuovi peccati
* Bernardo Gui – Il manuale dell’Inquisitore
* Herbert Haag – Da Gesù al sacerdozio
* Sam Harris – La fine della fede. Religione, terrore e il futuro della ragione
* Ayaan Hirsi Ali – Non sottomessa
* Christopher Hitchens – Dio non è grande
* Giorgio Jossa – Il cristianesimo ha tradito Gesù?
* P. Luigi Condor (A cura di) – Memorie di Suor Lucia (8a edizione)
* Guenter Lewy – I nazisti e la Chiesa
* John W. Loftus – Why I Became an Atheist. A Former Preacher Rejects Christianity
* Luigi Lombardi Vallauri – Nera luce
* Antonio Lombatti – Il culto delle reliquie
* Ida Magli – Sulla dignità della donna. La violenza sulle donne, il pensiero di Wojtyla
* Mario Alighiero Manacorda – Lettura laica della Bibbia
* Michele Martelli – Senza dogmi. L’antifilosofia di papa Ratzinger
* Marco Marzano – Cattolicesimo magico. Un'indagine etnografica
* Henry Louis Mencken – Trattato sugli dei
* I Millenari – Via col vento in Vaticano
* David Mills – Atheist universe. Why God didn’t have a thing to do with it
* National Geographic – Il Vangelo Di Giuda (Dvd)
* Friedrich Nietzsche – L’Anticristo. Maledizione del Cristianesimo
* Thomas F. X. Noble, TTC – Popes and the Papacy
* Gianluigi Nuzzi – Vaticano S.p.A. Da un archivio segreto gli scandali finanziari e politici della Chiesa
* Piergiorgio Odifreddi – Perché non possiamo essere cristiani (e meno che mai cattolici)
* Walter Peruzzi – Il cattolicesimo reale. Attraverso i testi della Bibbia, dei papi, dei dottori della chiesa, dei concili
* Adriano Petta – Eresia pura. Dissidenza e sterminio dei Catari raccontati da un testimone
* — – Roghi fatui. Dai Catari a Giordano Bruno all’ultimo Anticristo
* Telmo Pievani, Carla Castellacci – Sante ragioni
* Ferruccio Pinotti – La Lobby di Dio
* — – Opus Dei segreta
* Cristian Adriano Porcino – Pensieri sparsi su Dio, Ratzinger e la chiesa
* Robert Price – The incredible shrinking Son of Man. How reliable is the Gospel tradition?
* Princeton readings in religions – The historical Jesus in context
* Emanuela Provera – Dentro l'Opus Dei. Come funziona la milizia di Dio
* David Ranan – Double Cross. The Code of the Catholic Church
* James Randi – The faith healers
* Uta Ranke-Heinemann – Così non sia. Introduzione al dubbio di fede
* — – Eunuchi per il regno dei cieli
* Claudio Rendina – I papi. Storia e segreti dalle biografie dei 264 romani pontefici
* Geoffrey Robertson – Processo al Papa
* Pepe Rodrìguez – Verità e menzogne della Chiesa Cattolica. Come è stata manipolata la Bibbia
* Ernesto Rossi – Il manganello e l’aspersorio
* Ernesto Rossi – Il Sillabo e dopo
* Bertrand Russell – Perché non sono cristiano
* Amartya K. Sen – L’altra India. La tradizione razionalista e scettica
* Luca Scarlini – Sacre sfilate. Alta moda in Vaticano, da Pio IX a Benedetto XVI
* Russell Shorto – Gospel Truth
* N. A. Silberman, I. Finkelstein – The Bible unearthed. Archaeology's new vision of ancient Israel and the origin of its sacred texts
* George H. Smith – Atheism. The case against God
* Jakob Sprenger e Heinrich Institor (Krämer) – Il Martello delle Streghe
* David E. Stannard – Olocausto americano. La conquista del Nuovo Mondo
* Rodney Stark – The rise of Christianity. How the obscure, marginal, Jesus movement became the dominant religious force
* Richard Steigmann-Gall – Il santo Reich. Le concezioni naziste del cristianesimo (1919-1945)
* Goñi Uki – Operazione Odessa. La fuga dei gerarchi nazisti verso l'Argentina di Perón
* Daniel T. Unterbrink – Gesù e Gesù
* Valter Vecellio – Talebani Vaticani. Pagine anticlericali
* Geza Vermes – The Changing Faces of Jesus
* Gustavo Zagrebelsky – Contro l'etica della verità
* Ibn Warraq – Perché non sono musulmano
* L. Michael White – From Jesus to Christianity
* David A. Yallop – Habemus Papam. Il potere e la gloria: dalla morte di Papa Luciani all'ascesa di Ratzinger

BIOGRAFIE
* Anonimo – Contro Ratzinger
* Andrea Armati – Lo stregone di Assisi. Il volto negato di San Francesco
* Alfio Cavoli – Sommi peccatori. Storie di papi corrotti, nepotisti e pornocrati
* Maria Del Carmen Tapia – Oltre la soglia. Una vita nell’Opus Dei
* Discepoli di Verità – I triangoli rosa di Benedetto XVI. La fobia antigay di Joseph Ratzinger
* — – Senza misericordia. Come il cardinale Ratzinger è diventato papa Benedetto XVI
* Carlo Falconi – Gli spretati, o del diritto all’apostasia
* Mario Guarino – Beato impostore. Controstoria di Padre Pio
* Giordano Bruno Guerri – Eretico e profeta. Ernesto Buonaiuti, un prete contro la Chiesa
* — – Povera santa, povero assassino. La vera storia di Maria Goretti
* Christopher Hitchens – La posizione della missionaria. Teoria e pratica di Madre Teresa
* Mary McCarthy – Ricordi di un’educazione cattolica
* Giuseppe F. Merenda – Francino. L’altra storia di Francesco d’Assisi
* Renato Pierri – La sposa di Gesù crocifisso
* Marco Aurelio Rivelli – L’arcivescovo del genocidio

SETTE E SUPERSTIZIONI
* AA.VV. – Non ci casco! Sei manuali antitruffa ideati dal CICAP
* Bini, P. Santovecchi – Figli di un Dio tiranno. Dieci storie di fuoriusciti da gruppi religiosi
* Silvano Fuso – Paranormale o normale? Una guida per scoprirlo
* Steven Hassan – Mentalmente liberi. Come uscire da una setta
* Russ Kick – Tutto quello che sai è falso. Manuale dei segreti e delle bugie
* Colette Livermore – Hope Endures. Leaving Mother Teresa, losing faith and searching for meaning
* Massimo Polidoro – Trucchi e segreti del paranormale
* James Randi – Fandonie. Flim–Flam! Sensitivi, unicorni e altre illusioni

ATEISMO E UMANESIMO
* AA.VV. – A Secular Humanist Declaration
* AA.VV. – The Atheism Tapes (Dvd)
* Ronald Aronson – Living without God
* Remo Bodei – I senza Dio. Figure e momenti dell’ateismo
* Giovanni Boniolo – Laicità. Una geografia delle nostre radici
* Rob Brezsny – La pronoia. 888 metodi per diventare selvaggiamente felici
* Raffaele Carcano, Adele Orioli. Uscire dal gregge. Storie di conversioni, battesimi, apostasie e sbattezzi.
* Carlo Cardia – Ateismo e libertà religiosa
* Richard Carrier – Sense And Goodness Without God. Defense of Metaphysical Naturalism
* Anthony Clifford Grayling – Una storia del bene
* André Comte-Sponville – Lo spirito dell'ateismo. Introduzione a una spiritualità senza Dio
* Paolo Flores D’Arcais – Etica senza fede
* Erich Fromm – Io difendo l’uomo
* David Eller – Natural Atheism
* Greg Epstein – Good without God. What a billion nonreligious people do believe
* Paul Henri Thiry d'Holbach – Il Buon Senso
* Richard Holloway – Una morale senza Dio per tenere fuori la religione dall'etica
* Eugenio Lecaldano – Un'etica senza Dio
* Michael Martin – Atheism. A Philosophical Justification
* Dale McGowan – Parenting beyond belief. On raising ethical, caring kids without religion
* Jonathan Miller – Atheism. A Rough History of Disbelief (Dvd)
* Georges Minois – Storia dell’ateismo
* Lloyd Morain, Mary Morain – Humanism As the Next Step
* Richard Norman – On Humanism
* Michel Onfray – Trattato di ateologia
* C. Pastorino, C. Lamparelli – Saman Suttam. Il canone del Jainismo, la più antica dottrina della non violenza
* Fernando Savater – Etica per un figlio
* Arthur Schopenhauer – Morale e religione
* Peter Singer – Scritti su una vita etica
* Carlo Tamagnone – Ateismo filosofico nel mondo antico
* Phil Zuckerman – Society without god. What the least religious nations can tell us

LAICITÀ, EDUCAZIONE, COMUNICAZIONE
* Francesco Alberoni – L’amicizia
* Normand Baillargeon – Piccolo manuale di autodifesa intellettuale
* Giovanna Boda e Francesca Mosiello – Life skills: il pensiero critico
* Ugo Bonanate – La cultura del male
* Leo Buscaglia – Vivere, amare, capirsi
* Tom Butler Bowdon – 50 classici del self-help
* Robert B. Cialdini – Le armi della persuasione. Come e perché si finisce col dire di sì
* Edward De Bono – Il pensiero laterale
* Patricia Evans – The verbally abusive relationship
* Adele Faber – How to Talk So Kids Will Listen & Listen So Kids Will Talk
* Antony Flew – How to Think Straight: An Introduction to Critical Reasoning
* Jacopo Fo e Laura Malucelli – Operazione pace
* Susan Forward, Donna Frazier – Il senso di colpa
* Baltasar Garzón – Un mondo senza paura
* Giulio Giorello – Di nessuna Chiesa. La libertà del laico
* Giulio Giorello, Umberto Veronesi – La libertà della vita
* Thomas Gordon – Genitori efficaci
* — – Relazioni Efficaci. Come costruirle, come non pregiudicarle
* John Gottman, Joan De Claire – Intelligenza emotiva per un figlio
* Janusz Korczak – Il diritto del bambino al rispetto
* Matthew Lipman – Educare al pensiero
* Curzio Maltese – La questua. Quanto costa la Chiesa agli italiani
* Domenico Massaro – Questioni di verità. Logica di base per capire e farsi capire
* Alice Miller – L’infanzia rimossa
* — – Riprendersi la vita. I traumi infantili e l’origine del male
* Alexander S. Neill – I ragazzi felici di Summerhill
* Renato Palma – I sì che aiutano a crescere
* Henri Pena-Ruiz – Filosofia della felicità. Pensare meglio per vivere meglio
* Mario Polito – Educare il cuore. L’intelligenza emotiva degli adolescenti a scuola
* Matteo Rampin – Al gusto di cioccolato. Come smascherare i trucchi della manipolazione linguistica
* Stefano Rodotà (a cura di) – Questioni di bioetica
* Carl Rogers – Un modo di essere. Pensieri su una concezione di vita centrata sulla persona
* Marshall B. Rosenberg – Le parole sono finestre. Oppure muri
* — – Crescere i bambini con la comunicazione nonviolenta
* Enrico G. Rusconi – Non abusare di Dio
* Arthur Schopenhauer – L’arte di ottenere ragione, esposta in 38 stratagemmi
* Friedemann Schulz Von Thun – Parlare insieme
* Sam Vaknin – Malignant self love. Narcissism Revisited
* Umberto Veronesi – Il diritto di morire. La libertà del laico di fronte alla sofferenza
* Anna Laura Zanatta – Le nuove famiglie

SCIENZA E FILOSOFIA
* Piero Angela – Viaggio nella scienza. Dal Big Bang alle biotecnologie
* Marco Corvaglia – Medjugorje, è tutto falso
* Francesco D’Alpa – Fatima critica
* — – Miracoli sotto inchiesta
* Richard Dawkins – Il più grande spettacolo della Terra. Perché Darwin aveva ragione
* Robin Dunbar – Non sparate sulla scienza
* Richard Fortey – Età: quattro miliardi di anni. Storia dell’evoluzione della vita sulla Terra attraverso i fossili
* Silvano Fuso – Pinocchio e la scienza. Come difendersi da false credenze e bufale scientifiche
* Luigi Garlaschelli – Processo alla Sindone. Indagine scientifica sul misterioso lenzuolo
* Stephen Hawking, Leonard Mlodinow – Il grande disegno
* Mark Isaak – The Counter-Creationism Handbook
* Bruce Lipton – The Biology of Belief
* Antonio Lombatti – Sfida alla Sindone
* Maurizio Magnani – Spiegare i miracoli
* Calvin Mercer – Slaves to Faith. A therapist looks inside the fundamentalist mind
* Jacques Monod – Il Caso e la Necessità
* Raymond Moody – L’ultimo sorriso
* Desmond Morris – L’animale uomo
* Kary Mullis – Ballando nudi nel campo della mente
* Eirik Newth – Breve storia della scienza. La ricerca della verità
* Brendan O'Regan, Caryle Hirshberg – Spontaneous remission. An annotated bibliography
* Carlo Papini – Sindone. Una sfida alla scienza e alla fede
* Telmo Pievani – Creazione senza Dio
* Piergiorgio Odifreddi – Il diavolo in cattedra. La logica da Aristotele a Godel
* — – Il Vangelo secondo la scienza
* Mark Perakh – Unintelligent Design
* James Randi – Avventure nel mistero
* Bertrand Russell – Saggi scettici
* Carl Sagan – Il mondo infestato dai demoni. La scienza e il nuovo oscurantismo
* Arthur Schopenhauer – O si pensa o si crede
* Michael Shermer – The Believing Brain
* J. McCormick Skrabanek – Follie e inganni della medicina
* Mark Solms, Oliver Turnbull – Il cervello e il mondo interno
* Victor J. Stenger – God, the failed hypothesis. How science shows that god does not exist
* Mariano Tomatis – Dietro il Codice Da Vinci. Antologia critica
* Jamie Whyte – Crimes against logic. Exposing the bogus arguments of politicians, priests, journalists, and other serial offenders
* Nicolas Witkowski – Storia sentimentale della scienza. Le passioni all’origine del pensiero scientifico

LINKS UTILI
Su internet si trovano un sacco di cose, vero? Alcune molto utili, altre meno, altre così così. Una vera miniera! Il fatto è che in Rete è facile pubblicare roba, e quando si tratta dei nostri temi (non solo) sono molte le informazioni di valore e anche di più quelle incomplete, imprecise o di parte (anche le tre insieme!). Un aspetto curato (parole difficili, qualifiche altisonanti, grafica ricercata) non ne migliora la qualità, e può nascondere il vuoto. Vale per la televisione e i media in generale, e qui a maggior ragione: occhi aperti – lo so, già lo sai – filtra obiettività e competenza al di là dei TdC e della convinzione personale che l’autore esprime.

Una semplice ricerca per parole chiave ti darà molti risultati da cui partire. Fra i molti miei ‘preferiti’, alcuni dei siti più interessanti sono:

Buddhismo
* buddhism.2be.net/ Buddhist Encyclopedia

Ebraismo
* www.jewsforjudaism.org/
* torahatlanta.com/
* whatjewsbelieve.org/
* www.messiahtruth.com/
* www.jewishencyclopedia.com/

Cattolicesimo
* www.vatican.va/phome_it.htm La Santa Sede
* www.vatican.va/archive/catechism_it/index_it.htm Catechismo della Chiesa Cattolica
* www.liturgia.maranatha.it/ Liturgia, Compendio del Catechismo
* www.totustuus.biz/users/magistero/ Magistero Pontificio (documenti, concili ecumenici, Denzinger)
* www.newadvent.org/cathen/ Catholic Encyclopedia
* http://www.documentacatholicaomnia.eu/
* www.earlychristianwritings.com/ Early Christian Writings

Protestantesimo
* www.chiesavaldese.org/ Chiesa Evangelica, Unione delle chiese Metodiste e Valdesi
* www.evangelici.net/ La Piazza Evangelica, portale evangelico italiano
* laparola.net/ Bibbia, varie traduzioni italiane, con commentario

Ateismo, Umanesimo, scienza, comunicazione, sociale
– Italiano
* www.ateiumanisti.it/ Proposta italiana di un Manifesto ateo umanista
* www.uaar.it/ UAAR, Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti – Molto materiale e iniziative italiane. Vedi per esempio ‘ Sbattezzo’. Pubblica la rivista ‘L’Ateo’. News sempre aggiornate e un forum
* www.religionsfree.org/ Fondazione culturale per la NonCredenza. Pubblica la rivista ‘NonCredo’
* www.apocalisselaica.it/ Aggregatore di notizie a tema
* www.nessundio.net/ Atei per la laicità dello Stato
* www.cronachelaiche.it/ Il quotidiano laico per vocazione
* www.homolaicus.com/religioni/index.htm
* lucelibera.splinder.com/
* www.resistenzalaica.ilsitointernet.com/ Collettore di siti e blog a contenuto laico e anticlericale
* groups.google.it/group/it.cultura.ateismo/topics?hl=it Forum
* atei.forumitalian.com/ Atei italiani. Con forum
* metilparaben.blogspot.com/
* marcocorvaglia.blog.lastampa.it/ Dall’autore di Megiugorie, è tutto falso
* abateoimpertinente.wordpress.com/
* laici.forumcommunity.net/
* razionalismo.wordpress.com/
* www.calogeromartorana.it/ Pagine atee e laiche tutte da leggere
* www.atei.it/ Notizie e forum per gli Atei, Agnostici e Laici
* www.anticlericale.net/
* laicitta.blogspot.com/
* www.dafflitto.com/brightsitalia/ La pagina italiana dei Brights
* salon-voltaire.blogspot.com/ Salon Voltaire
* loscientista.blog.kataweb.it/ Tra scienza e umanesimo
* nochiesa.blogspot.com/ Axteismo. No alla chiesa, no alle religioni
* www.olir.it/ Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose
* www.alexamenos.com/
* www.luigicascioli.it/home_ita.php Pubblica La Favola di Cristo e denuncia la Chiesa
* www.italialaica.it/ Giornale dei laici italiani
* www.civiltalaica.it/
* neroassenso.splinder.com/
* www.mangiapreti.splinder.com/
* www.fernandoliggio.org/articoli-inediti.html
* www.alteredo.org/
* www.jadawin.info/
* www.eresie.it/ Dizionario del pensiero cristiano alternativo.
* www.cicap.org/ CICAP, Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale
* www.pikaia.eu/ Portale sull’evoluzionismo
* www.vialattea.net/odifreddi/
* www.leggendemetropolitane.net/ Leggende metropolitane e folklore contemporaneo
* www.fisicamente.net/
* www.bacchiega.it/ Antropologia religiosa
* www.religioustolerance.org/
* www.studylight.org/isb/ Interlinear Bible, concordances, commentaries, greek and hebrew lexicon
* www.lanciano.it/miracolo Storia e studi sulla reliquia
* members.tripod.com/~chonak/documents/home.html Medjugorje and other reported revelations
* www.christianismus.it/ Studi sul cristianesimo /Imparziale. Con guida a ‘Valutare fonti in internet’
* www.miti3000.it/mito/index.htm Miti greci e altro
* www.forma-mentis.net/ Il luogo più saggio dove mettere il mouse
* www.filosofico.net/filos.html La filosofia e i suoi eroi
* it.wikipedia.org/ Enciclopedia libera online /Per informazioni generali (possibili errori negli articoli)
* en.wikipedia.org/ Free online Encyclopedia
* www.scienzecom.unisa.it/ragionamento1.pdf Inferenze e ragionamenti
* www.linux.it/~della/fallacies/ M. Labossiere, guida agli errori di ragionamento
* www.liberauscita.it/ Per la depenalizzazione dell’eutanasia
* www.exit-italia.it/
* www.jacopofo.com/ Il Blog di Jacopo Fo /Nota: puoi iscriverti a Cacao, newsletter di buone notizie!
* www.beppegrillo.it/
* www.voglioscendere.ilcannocchiale.it/ Marco Travaglio
* tostiluigi.blogspot.com/
* www.bispensiero.it/
* temi.repubblica.it/micromega-online/
* www.studiperlapace.it/ Studi per la pace
* peacelink.it/
* www.direfarepensare.it/ Idee, passioni, azioni
* www.retelilliput.org/ Per un’economia di giustizia
* www.promiseland.it/
* www.unimondo.org/
* www.segnalidivita.com/pace/ Pensieri e messaggi di Pace
* www.telefonoazzurro.it/
* www.atlantide.tv/ Atlantide.TV: la nuova Televisione + la nuova Radio
* www.adistaonline.it/
* www.carta.org/
* ilpuntorosso.webnode.com/
* it.peacereporter.net/ La rete della pace, reportage dal mondo
* italy.peacelink.org/mediawatch/ MediaWatch
* www.warnews.it/ Notizie dai conflitti nel mondo
* www.carmillaonline.com/
* www.magozine.it/
* www.informationguerrilla.org/
* www.altrenotizie.org/alt/ Stampa indipendente, notizie dal mondo

– English
* www.infidels.org/ Secular Web /Great source! Articles by Barker, Carrier (see his ‘Why I Don’t Buy the Resurrection Story’), Doherty, Drange, Kirby, Martin, Morgan, Price, Still, Till and others
* atheism.about.com/ Agnosticism, Atheism, Free Inquiry and Skepticism
* www.secular.org/ Secular Coalition for America
* www.americanhumanist.org/ American Humanist Association
* www.atheists.org/ American Atheists
* www.humaniststudies.org/ Institute for Humanist Studies
* www.humanistfederation.eu/ European Humanist Federation
* newhumanist.org.uk/
* humanistcanada.ca/ Humanist Canada
* www.human.no/english Norwegian Humanist Association
* uganda.humanists.net/ Uganda Humanist Association
* www.atheistalliance.org/ The positive voice of atheism
* www.ebonmusings.org/atheism/
* www.atheistmedia.com/
* www.atheistblogs.co.uk/
* www.atheistresource.co.uk/
* www.humanism.org.uk/site/cms/ British Humanist Association
* www.secularism.org.uk/ National Secular Society
* www.atheistparents.org/
* the-brights.net/ The Brights’ Net
* www.iheu.org/ International Humanist and Ethical Union
* www.secularhumanism.org/ Council for Secular Humanism
* www.hsof.org/ The Humanist Society
* www.racjonalista.pl/
* atheisme.free.fr/ L'homme debout. Vivre sans Dieu, religion et croyances
* richarddawkins.net/
* www.patheos.com/blogs/friendlyatheist/
* www.nobeliefs.com/
* exchristian.net/ Encouraging ex-Christians
* comingoutgodless.com/
* www.users.globalnet.co.uk/%7Eslocks/decon.html Leaving Christianity
* www.faithfreedom.org/
* www.apostatesofislam.com/
* www.news.faithfreedom.org/ Faith Freedom International
* www.rationalresponders.com/ The Rational Response Squad
* freethoughtblogs.com/ Pharyngula and other bloggers
* www.talkorigins.org/ TalkOrigins Archive /Great, authoritative source on evolution
* www.sciam.com/article.cfm?articleID=000D4FEC-7D5B-1D07-8E49809EC588EEDF&catID=215 Scientific American’s answers to creationist nonsense
* www.pbs.org/wgbh/evolution/ On evolution
* www.ncseweb.org/default.asp National Center for Science Education
* evolution.mbdojo.com/evolution_debate.html
* members.cox.net/the.sage/ Faq Attack!
* www.csicop.org/ Scientifically investigating paranormal and fringe science claims
* www.infidels.org/library/modern/mathew/logic.html Constructing a logical argument
* www.nizkor.org/features/fallacies/ Dr. Michael C. Labossiere, fallacy tutorial
* commhum.mccneb.edu/argument/summary.htm Identifying the argument
* www.sjsu.edu/depts/itl/graphics/ Basic concepts of critical thinking
* www.indymedia.org/ Independent Media Center
* www.indexonline.org/ Index on Censorship
* www.nospank.net/ Project NoSpank